asilo

Gli obiettivi della nostra scuola

La nostra SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA PARROCCHIALE è di ispirazione cattolica ed ebbe origine nel 1912 con lo scopo di accogliere i bambini e le bambine in età prescolare e provvedere alla loro EDUCAZIONE INTELLETTUALE, MORALE, e RELIGIOSA.

La scuola è aperta A TUTTI I BAMBINI E BAMBINE, qualunque sia la loro cultura, etnia, appartenenza sociale, religione, situazione di svantaggio o disabilità.
La scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente, accoglie bambini dai 3 anni e bambini anticipatari (che compiono il 3° anno di età entro il 30 aprile dell’anno successivo alla prima iscrizione).

LA FAMIGLIA è comunque considerata come principale interprete della funzione educativa, per questo occupa una posizione attiva e partecipe anche nel progetto scolastico.

La nostra scuola è motivo di orgoglio e fulcro di aggregazione per tutta LA COMUNITà e si avvale dell’apporto di personale volontario, quale collaborazione indispensabile.
La scuola è considerata una risorsa per il territorio, il quale a sua volta, è risorsa per la scuola.

LE INSEGNANTI scrutano e ascoltano attentamente il bambino, dandogli fiducia e fornendogli gli strumenti ed il contesto adatto a stimolare l’osservazione della realtà, a porsi domande, a trovare risposte e a realizzare progetti nati da idee ed interessi del bambino stesso.

Bambini portatori di diritti speciali

La scuola, in collaborazione con il servizio sociale competente (Asl e comune di Besana in Brianza), pone particolare attenzione all’integrazione degli alunni con disabilità, favorendo la socializzazione, l’acquisizione di autonomia rispetto alla gestione di sè e il miglioramento nella sfera cognitiva secondo le possibilità di ciascuno.
Nella nostra struttura non esistono barriere architettoniche e gli alunni con disabilità possono accedere a tutti gli ambienti in modo autonomo.
La nostra scuola considera la frequenza dei bambini con disabilità, oltre che un diritto sociale e civile, una significativa occasione di crescita e maturazione per tutti.

Il nostro metodo educativo

La nostra scuola si ispira al metodo “REGGIO EMILIA APPROACH” , una filosofia educativa che considera i bambini e le bambine, esseri competenti e pieni di potenziale, che apprendono attraverso la relazione, l’esplorazione e la creatività. Si basa sull’osservazione, la documentazione e l’uso di molteplici linguaggi per dare forma all’apprendimento e promuovere un AMBIENTE DI COLLABORAZIONE E CRESCITA CONDIVISA. Questo metodo, ideato da Loris Malaguzzi, è diffuso in tutto il mondo e si fonda sull’idea che ogni bambino abbia “100 LINGUAGGI” e modi unici di conoscere ed esprimersi.

logo asilo footer

Indirizzo

20842 Calò di Besana in Brianza Via della Valle, 1

Telefono

0362942117

Mail

infanziaenricocolombo@yahoo.it

Orari segreteria

Lun - Ven 8:45 - 9:30

Scuola Infanzia Don Enrico Colombo - Calò

infanziadonenricocolombo

Torna in alto